Ambulatorio : Dal LUN al VEN dalle 16:00 alle 20:00 - SAB e DOM a domicilio
  Telefono : +393296049834

Motzo Lab

Motzo Lab

Il servizio Motzo lab ( Nuova Mediterranea Lab)  ha lo scopo, grazie alla collaborazione di service esterni, di indagare su particolari condizioni del paziente che potrebbero influire sullo stato di salute e sulla velocità della perdita di peso. infatti condizioni genetiche, funzionalità intestinale ( status del microbioma) e le conseguenti intolleranze alimentari, possono spesso vanificare, se non diagnosticate, il risultato che una dieta sana ed equilibrata. Grazie alla collaborazione con i più importanti laboratori italiani sono in grado di fornirvi questo servizio. 

 

Gut screening

Data la molteplicità delle funzioni della microflora intestinale ne deriva che sono numerose le condizioni patologiche dovute alla sua alterazione: dall’alitosi alle diarree, dalle coliti al meteorismo, al favorire malattie infiammatorie e degenerative.
Il disordine microbico intestinale dovuto ad alimentazione inadatta o stress produce una variazione ed alterazione della flora, con proliferazione di batteri e funghi e di conseguenza produzione di tossine che attraverso il sangue vanno ad intossicare ed ammalare cellule, tessuti ed organi.
Mantenere l’equilibrio dell’ecosistema batterico nel tratto gastrointestinale significa contribuire alla conservazione di un buon stato di salute e benessere generale.
Il Gut Screening, test rivoluzionario unico nel suo genere in Italia, è un test che si esegue sulle feci ed urine, ad analizza sia la parte digestiva che la parte infettiva. Si tratta in pratica di un sistema di esami che spazia dalla microbiologia alla microscopia per ricerca di  patogeni o parassiti e parallelamente ad una quantificazione di un potenziale disequilibrio della flora intestinale fermentativo o  putrefattivo (es. bifidobatteri, lattobacilli ed enterococchi) . Quest’ultimo dato, risulta di particolare rilevanza per stabilire che tipo di approccio nutrizionale riservare al paziente ed una indicazione di rimedi specifici.

 

Intolleranze alimentari

Intolleranza alimentare significa qualsiasi reazione ostile al cibo, diversa dall’allergia alimentare. Nell’intolleranza il coinvolgimento del sistema immunitario non è stato dimostrato perché i test cutanei e gli altri esami per le allergie risultano negativi. Ciò non esclude la possibilità che le reazioni immunitarie siano coinvolte in un modo o in un altro, ed è possibile che esse siano un fattore primario nella produzione dei sintomi. L’intolleranza alimentare non ha una tipologia definita di sintomi, infatti si presenta in ogni paziente in modo diverso, sia per il tipo di sintomo che per il tipo di cibo che lo provoca. Quindi è importante ribadire che non c’è un evidente meccanismo cui si possa imputare la reazione come succede nel corso delle allergie alimentari.

 

Analisi genetica
La Nutrigenetica è una disciplina che studia come le variazione genetiche di un individuo influenzano la risposta a particolari nutrienti e tossine nella dieta. Questa scienza permette di consigliare la quantità e la qualità di nutrienti di cui ciascuno ha bisogno in base al proprio DNA.

I nostri test genetici permettono di scoprire come l’organismo è in grado di metabolizzare e rispondere a specifiche sostanze.
In ambito nutrizionale è possibile determinare quali e quanti sono i nutrienti necessari, sia in termini di quantità minime di vitamine e minerali, sia di quantità massime di sostanze tollerabili da ciascuno (grassi saturi, caffeina, sale, zuccheri, ecc…). I test possono essere inoltre rivolti al benessere di specifiche funzionalità dell’organismo, permettendo di definire un trattamento personalizzato, sia topico che nutraceutico

Scrivimi su WhatsApp