Orario : Da Lunedì al Venerdì dalle 16:00 alle 20:00 - Sabato e domenica a domicilio
  Contatti : +39 329 6049834

Il sesamo contro lo stress ossidativo.

Il sesamo potrebbe essere un’arma efficace contro lo stress ossidativo (condizione patologica della rottura dell’equilibrio fra produzione e “smaltimento” dei radicali liberi). A suggerirlo sono anni di studi condotti sul tema, negli ultimi tempi revisionati in un’unica analisi pubblicata sulle pagine del Journal of Medicinal Food da un gruppo di ricercatori guidato da Luciana de Almeida Vittori Gouveia, ricercatrice dell’Universidade do Estado di Rio de Janeiro. Gli autori dell’analisi hanno infatti concluso che “anche se diversi studi hanno riportato che i meccanismi esatti della riduzione dello stress ossidativo rimangono da essere completamente spiegati, questa revisione ha dimostrato che il sesamo può avere un impatto positivo significativo sulla salute di diverse popolazioni”.

Vittori Gouveia e colleghi hanno analizzato i risultati degli studi pubblicati nella letteratura scientifica che hanno concentrato l’attenzione sugli effetti del consumo di prodotti a base di sesamo sui marcatori dello stress ossidativo in persone alle prese con la pressione alta, livelli eccessivi di colesterolo e il diabete di tipo 2. Ne è emerso che gli studi clinici dimostrano che il sesamo può aiutare ad aumentare i livelli di antiossidanti e a ridurre lo stress ossidativo e che i benefici sarebbero particolarmente evidenti nel caso in cui si soffra contemporaneamente di ipertensione e diabete di tipo 2.

Come ha sottolineato il direttore responsabile del Journal of Medicinal Food – l’esperto in Scienze Cardiovascolari dell’Università della Florida Centrale Sampath Parthasarathy – studi preclinici suggeriscono anche che l’olio di sesamo sia molto efficace nella prevenzione dell’aterosclerosi. Il principio da tenere a mente resta però sempre lo stesso: nessun alimento è miracoloso, e per proteggere la salute è prima di tutto importante condurre uno stile di vita salutare basato su un’alimentazione sana ed equilibrata. (fonte: salute24.ilsole24ore.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *